Per l'elenco completo <cliccare qui>
Buon Ascolto!
I NOSTRI PROGRAMMI
L'appuntamento quotidiano con il Santo del Giorno, le curiosità legate al nome e alla personalità dei nati oggi. Un viaggio nel tempo e l'immancabile proverbio
Un programma che vuole raccontare e spiegare, puntata dopo puntata, come nasce e si realizza un film. E visto che ormai in Italia si realizzano più cortometraggi che film, metteremo la lente di ingrandimento su come si produce un cortometraggio.
Si parlerà di come nasce un idea, di come si scrive una sceneggiatura, di come un regista sceglie le inquadrature e come si relaziona con i propri capi reparto come il direttore della fotografia, scenografo, costumista e altri ancora. Quali imprevisti può incontrare oggi un giovane che decide di cominciare a fare cinema? Le puntate verranno arricchite da importanti ospiti in studio che racconteranno la loro esperienza di set e soprattutto di uomini di cinema.
VIN RADIO
Il vino degustato in Radio con curiosità e notizie dal mondo dell'enologia. In studio Piero Cantore. Un percorso per conoscere qualità, caratteristiche del vino e la possibilità di visitare i più importanti vitigni e le più famose cantine.
Rubrica dedicata alla salute e al benessere e alla ricerca scientifica.
Ospiti medici ed esperti di medicina che puntata dopo puntata parleranno di tematiche legate alla sanità.
a cura di Matteo Tagliapietra e della redazione de IL BIRRAFONDAIO (www.ilbirrafondaio.com)
- SPETTACOLI E DINTORNI
- CHI HA FATTO PALO (Sport)
- LO CHEF CONSIGLIA
- IO PARLO ALLA RADIO
a cura di Francesco Vitale. Interviste con i protagonisti di eventi e iniziative sociali e culturali. Attualità, ma anche intrattenimento, presentazioni editoriali, ospiti e qualche sorpresa. Faremo anche un bel viaggio in alcune località italiane.
-- Secret Sound --
I moderni mezzi di produzione e distribuzione musicali hanno riprodotto l'overload informativo nell'ambito musicale. È molto difficile orientarsi e scegliere cosa ascoltare tra le nuove produzioni di artisti ancora poco noti al pubblico. Il programma si pone l'obiettivo di diventare una guida per l'ascoltatore che spesso si sente bombardato e disorientato. La musica scelta per il format non seguirà le regole del mainstream ma si concentrerà sui nuovi mezzi di distribuzione della musica come Bandcamp e Soundcloud.
-- In viaggio con la radio --
L'ascoltatore è un passeggero. Che sia in auto, sul divano di casa, che ascolti dallo smartphone durante la sua ora di jogging o in coda alla posta, gli daremo un passaggio sulle nostre frequenze e lo condurremo per un tratto della sua giornata. "In viaggio con la radio" è un programma ideato e condotto da Francesco Vitale insieme ad Andrea Meloni. Nato e prodotto per alcuni anni in una radio locale di Brindisi, è un vero e proprio viaggio radiofonico. Intrattenimento, parole, musica, curiosità e attualità cattureranno l'attenzione dell'ascoltatore.
Un programma leggero ed interattivo che sfrutterà anche la forza comunicativa dei social network.
OROSCOPO
"Le manie astrologiche di Patrizia Villa Tamiozzo". Le previsioni della settimana segno per segno, commentate e spiegate dall'astrologa Patrizia Villa Tamiozzo, voce per molti anni di Rai Isoradio e autrice di numerosi libri sui segni zodiacali.
PROMOSSI E BOCCIATI
Con una formula più rinnovata, torna la rubrica settimanale dedicata al mondo della scuola. Dalla cronaca, alle riforme, passando per i problemi che coinvolgono studenti, genitori, ma anche docenti e personale Ata: ogni settimana il punto sulla scuola, con interviste e testimonianze
Novità Assoluta. Una rubrica dedicata al mondo delle regole e della legalità, a cura di Giulio Bacosi, Avvocato dello Stato, Professore di diritto amministrativo, già Magistrato ordinario e amministrativo, fondatore dell'Associazione di promozione sociale "Democrazia nelle Regole". Ogni settimana, partendo da un tema attuale o da una domanda degli ascoltatori, l'Avv. Bacosi offrirà un commento dal punto di vista normativo e delle regole. Il tutto con un linguaggio neutro, chiaro e di semplice comunicabilità. Gli ascoltatori potranno interagire nel corso della settimana con domande, curiosità o brevi consulenze attraverso la mail o la pagina facebook.